logo-service

Biblioteca scolastica

BIBLIOTECA L'ANGOLO DELLA FANTASIA

Biblioteca L'angolo della fantasia – sede Frassati

Si comunica che da lunedì 16 ottobre la biblioteca della scuola secondaria di primo grado sarà aperta per il prestito agli studenti secondo il seguente prospetto orario:

• classi prime: venerdì dalle 9 alle 10;
  • classi seconde: martedì dalle 9 alle 10;
  • classi terze: martedì dalle 11 alle 12.

Gli studenti si recheranno in biblioteca solo se autorizzati dai docenti dell’ora, muniti di diario su cui verrà apposto il timbro di ricevimento presso la biblioteca.

Si allega il Regolamento, visibile anche all’interno del locale biblioteca.

Si invitano gli studenti a consultare il catalogo digitale della biblioteca al link http://icfrassati.myqloud.it/.

REGOLAMENTO BIBLIOTECA

L’ANGOLO DELLA FANTASIA

In base alla natura di testi e materiali, la Biblioteca dell’IC Frassati si distingue nei settori:

• ❖  “Prestito a scaffale”: testi messi a disposizione secondo le modalità specificate

nella sezione “Accesso al prestito”.

• ❖  “Consultazione breve”: gruppo di materiali della Biblioteca (dizionari, materiali di

educazione civica, libri per le prove Invalsi, risorse per L2, ecc.) disponibili per una consultazione personale o ad uso didattico secondo le modalità specificate nella sezione “Accesso alla consultazione breve”.

• ❖  “Prestito d’uso”: libri di testo la cui gestione è affidata ai docenti della commissione prestito d’uso.

• ❖  “Prestito solo per docenti”: libri di didattica e pedagogia disponibili al prestito secondo le modalità specificate nella sezione “Accesso al prestito solo per docenti”.

Sono inoltre presenti:

• ❖  Una postazione computer per la gestione del prestito a scaffale.

• ❖  Un armadio ad uso della commissione Biblioteca.

1. ACCESSO AL PRESTITO

1. La Biblioteca funziona per la distribuzione e la riconsegna dei libri in prestito solo in determinati orari stabiliti dai bibliotecari e concordati con il Dirigente Scolastico.
    Per l’anno scolastico 2023-24 la Biblioteca sarà aperta al prestito: il martedì dalle 9 alle 10 per le classi seconde; il martedì dalle 11 alle 12, per le classi terze ed il venerdì dalle 9 alle 10, per le classi prime.

2. Il servizio di Biblioteca non funziona nei giorni in cui è stato dichiarato sciopero o assemblea sindacale.

1. Tutti gli studenti, gli insegnanti e il personale amministrativo e ausiliario sono ammessi al prestito previo tesseramento.

2. È possibile consultare il catalogo digitale della Biblioteca al link http://icfrassati.myqloud.it/. Si invitano gli utenti ad utilizzare questo strumento per ottimizzare la procedura del prestito.

3. Gli studenti potranno recarsi in Biblioteca solo dietro autorizzazione del docente di classe e muniti di diario su cui verranno apposti un timbro e la firma del bibliotecario o altro addetto al prestito. L’accesso alla Biblioteca verrà rilevato anche tramite la registrazione dei nominativi su un apposito registro cartaceo.

4. Ogni utente riceverà un codice a barre univoco identificativo attraverso un’etichetta che, per gli studenti, verrà apposta sul diario. Il codice è nominativo e non cedibile.

5. Possono essere dati in prestito tutti i libri della Biblioteca collocati nella sezione “Prestito a scaffale”, muniti di apposita etichetta dorsale per la suddivisione in categorie: attualità, avventura, comici, curiosità, English, fantasy, fiabe, Français, fumetti, giallo, horror, letteratura, miti ed epica, storia, storie di altre culture, storie per ragazzi.

6. La durata del prestito è di 15 giorni e alla scadenza e non oltre si prevede la possibilità di un unico rinnovo salvo giustificate deroghe.

7. Non è possibile prendere in prestito più di un volume salvo giustificate deroghe.

8. Il prestito è strettamente personale. Chi ha in prestito un libro ne è responsabile.

9. Il libro in prestito deve essere restituito nelle stesse condizioni in cui viene consegnato. All’atto del prelievo di un volume o della sua riconsegna, il lettore deve assicurarsi che l’incaricato prenda nota delle eventuali irregolarità o danni riscontrabili.

10. A chi non restituisce, danneggia o smarrisce un volume preso in prestito sarà addebitato il prezzo secondo i nuovi listini. Gli studenti, tramite il coordinatore di classe, saranno anche sanzionati con una nota disciplinare sul registro elettronico.

11. Chi è in ritardo con la restituzione dei libri viene sospeso dal prestito per un numero di giorni corrispondenti ai giorni di ritardo, finché non abbia regolarizzato la sua posizione.

a.s. 2023-2024

XIV. Per l’a.s. 2023-24 il prestito ordinario dei libri chiuderà il 17 maggio. Dopo tale data si potranno solo restituire i volumi presi in prestito. Entro il 31 maggio tutti i libri dovranno essere restituiti.

2. ACCESSO ALLA CONSULTAZIONE BREVE

1. I materiali della sezione “Consultazione breve” sono disponibili solo per i docenti dell’istituto comprensivo.

2. I materiali in consultazione non possono essere dati in prestito, devono essere utilizzati all’interno della scuola e ricollocati al proprio posto entro la giornata di utilizzo.

3. ACCESSO AL PRESTITO SOLO PER DOCENTI

1. I docenti che intendono accedere al prestito saranno tesserati ricevendo un codice a barre univoco identificativo, nominativo e non cedibile.

2. I materiali di questa sezione sono principalmente libri di didattica e pedagogia disponibili per il prestito.

3. Il prestito dei libri avviene tramite compilazione del modulo Google che si apre inquadrando il QR code “prestito docenti” visibile sullo scaffale di questa sezione.

4. La restituzione dei libri avviene tramite compilazione del modulo Google che si apre inquadrando il QR code “restituzione docenti” visibile sullo scaffale di questa sezione.

5. La durata del prestito è di 15 giorni.

6. Ogni docente può prendere fino a tre libri in prestito contemporaneamente.