BUON ANNO SCOLASTICO!

AUGURI DI BUON ANNO SCOLASTICO DALLA DIRIGENTE SCOLASTICA

del sabato, 09 settembre 2023

AUGURI DI AVVIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO

Carissimi allieve, allievi e genitori,

Gentilissimi docenti, Direttore dei SGA, assistenti amministrativi, collaboratori scolastici

Il nuovo anno scolastico presenta importanti cambiamenti nella nostra scuola e in occasione del primo giorno di lezione desidero rivolgere a tutta la comunità educante dell’Istituto comprensivo Pier Giorgio Frassati un augurio di un sereno quanto proficuo anno scolastico.

Grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, gradualmente porteremo all’interno dei tre ordini di scuola nuove strumentazioni digitali e arredi che favoriranno l’adozione di approcci e metodologie didattiche collaborative e laboratoriali, quindi più interattive e coinvolgenti.

La scuola secondaria sarà strutturata per aule disciplinari secondo il modello DADA, che prevede ambienti di apprendimento flessibili in cui gli studenti si sposteranno da un ambiente all’altro per seguire le lezioni. Per questa nuova organizzazione è stato necessario adattare il regolamento interno, che invitiamo a leggere con attenzione sul nostro sito. E’ un regolamento che prevede maggiore autonomia per le ragazze e i ragazzi all’interno della scuola secondaria, ma anche maggiori responsabilità. Sarà dedicato del tempo in classe per conoscerlo bene.

E’ necessario quindi che l’alleanza educativa tra scuola e famiglie continui ad essere viva, intensa e collaborativa.

Inoltre, come sollecitato dalle nuove linee guida per l’orientamento, molte energie saranno spese per dare impulso alla didattica orientativa con l’intento di supportare gli allievi a conoscere i propri interessi e talenti ed elaborare le giuste scelte alla fine del percorso del I ciclo. Desideriamo coinvolgere le famiglie in questo importante processo, e per questo saranno proposti incontri e percorsi dedicati che auspichiamo siano graditi e partecipati.

Anche nella scuola primaria saranno introdotte delle grandi novità: saranno incrementate le dotazioni digitali nelle aule e verranno allestiti nuovi spazi immersivi per il gioco e l’apprendimento dei bambini, che potranno così sviluppare le proprie potenzialità in contesti gradevoli e rilassanti di attivazione multisensoriale.

Nella scuola dell’infanzia sono stati acquistati nuovi arredi, giochi e strumentazioni che arricchiscono il repertorio delle attività da svolgere con i bambini dai 3 ai 6 anni.

Infine, sarà un anno dedicato anche alla scoperta del territorio, alle sue risorse e bellezze ed è per questo che si è scelto di dedicare il nuovo diario proprio a Torino, la nostra città. Desideriamo che le nuove generazioni non solo conoscano ciò che la città e il territorio circostante possa offrire loro ma che imparino anche a rispettare l’ambiente e a prendersene cura, per rendere la scuola, il quartiere, la città più belli e vivibili per tutti.

Ringrazio i docenti per la professionalità e la collaborazione che hanno consentito di introdurre le innovazioni sopra descritte. Auguro loro un anno di crescita professionale ricco di gratificazioni e riconoscimenti.

In particolare ringrazio il Direttore SGA e i miei collaboratori che quotidianamente mi supportano nella gestione delle tre scuole dell’Istituto comprensivo e che condividono con me lo sforzo per costruire un’offerta formativa ricca, coesa e ambiziosa.

Infine ringrazio il personale amministrativo e i collaboratori scolastici senza i quali la scuola non può funzionare e auguro loro un anno di lavoro sereno e ricco di soddisfazioni.

Buon anno scolastico a tutti noi!

prof.ssa Sara Coccolo