Obiettivi

Ripassare un argomento studiato,potenziare la capacità analitica,migliorare la capacità di collaborare,riflettere sulle regole,eventualmente aumentare la tolleranza alle frustrazioni e alla sconfitta.

Il contenuto

Dividere la classe in 4 gruppi che si sfideranno attraverso un quiz digitale.

Chiedere ad ogni alunno di preparare da 3 a 5 domande con le relative risposte (1 corretta e 3 sbagliate) e mostrarle all’insegnante che provvederà eventualmente a correggerle.

Chiedere ad un capogruppo di inserire tutte le domande sul sito e di preparare il quiz.

Fare sfidare le squadre con i quiz preparati. Stabilire con la classe le regole per la realizzazione della sfida e alla fine proclamare la squadra vincitrice. (N.B. il docente tiene il conto del punteggio e fa da arbitro).

Si può decidere di dare alla squadra vincitrice una “pergamena” e un regalo simbolico e a tutti un premio di consolazione (cioccolatini, caramelle, …)

Risorse

È un'attività ludica di gruppo in due lezioni.

La docente di riferimento è la prof.ssa D'Accardi.

https://wordwall.net (accesso con la mail della scuola)