Obiettivi

La finalità educativa di quest’attività è quella di incentivare la collaborazione tra i componenti della famiglia nella realizzazione dei citati prodotti alimentari. Oltre a sperimentare con le proprie mani la realizzazione di questi due prodotti si cerca di inserire ricette tradizionali tipiche delle culture di provenienza nel tentativo di creare un ricettario multiculturale. Le finalità didattiche sono atte a rafforzare dei saperi che rimarrebbero nel limbo di un semplice esercizio mentale rivolto al ricordo di dati.

Il contenuto

Ogni allievo/a dovrà eseguire a casa e con l’ausilio dei propri genitori una ricetta legata alla trasformazione dei carboidrati. L’esempio propostoriguarda il pane e la pasta ma le ricette possono variare a seconda della tipicità del prodotto. L’attività dovrà essere documentata con foto e video che riprendano i discenti (volto escluso) durante la preparazione. Se i prodotti sono sufficientemente eterogenei si può pensare di elaborare un ricettario in formato digitale.

L'attività ha una durata prevista di una settimana.

Il docente di riferimento è il prof. Cherchi

Risorse

Farina, lievito, sale, acqua, ingredienti aggiuntivi che verranno utilizzati a seconda degli ingredienti utilizzati nella ricetta scelta.