Progetti di integrazione

Progetto di alfabetizzazione degli alunni stranieri

Presentazione

Il fenomeno dell’immigrazione è considerato un elemento costitutivo della nostra società, nella quale sono sempre più numerosi gli individui appartenenti a diverse culture.

• Creare un clima di accoglienza per l’inserimento e l’integrazione degli studenti nel nuovo ambiente scolastico.

• Promuovere e realizzare la centralità dell’alunno in modo che sia sempre il vero protagonista del processo di apprendimento.

• Favorire il processo di apprendimento della seconda lingua per comunicare in modo efficace in situazioni e contesti quotidiani diversi.

• Favorire la socializzazione, la collaborazione, l’aiuto e il rispetto reciproco e quindi la costruzione di significativi rapporti di conoscenza e amicizia

sono le FINALITÀ DI QUESTO PROGETTO

destinato agli alunni stranieri di prima immigrazione con difficoltà linguistiche  della classi seconde e terze