GIORNATA DELLA MEMORIA

venerdì, 26 gennaio 2024

Cos'è

“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza".

Sen. Liliana Segre

"Memoria non significa vuoto ricordo, semplice ricorrenza: significa portare avanti un compito fondamentale, che ci è stato consegnato da coloro che hanno subito un destino terribile, figlio anche delle azioni di chi non ha saputo, per indifferenza o per terribile scelta, frenare una delle barbarie più terribili a cui la storia umana abbia mai assistito."

Stefano Lo Russo - Sindaco di Torino

Le/Gli insegnanti del nostro istituto comprensivo hanno preparato molte attività affinche la ricorrenza della Giornata della memoria non sia solo una celebrazione, ma un momento di riflessione collettiva.

Qui di seguito solo alcune delle attività proposte:

SCUOLA PRIMARIA

L’Interclasse prima farà la lettura del libro “TIENIMI IN BRACCIO” la storia di Massimo Foa scritto da Donatella Tuberga. Seguirà discussione sugli uomini giusti con rappresentazione grafica della lettura. 

La classe 2^B, 2^C , 3^A e 3^B leggeranno “Vietato agli elefanti/ strictly no elephants”. La lettura sarà seguita da una discussione inerente le tematiche dell’uguaglianza, dell’inclusione, dell’importanza ed unicità del singolo. 

La classe 2^D per la giornata della memoria affronterà il tema attraverso la visione della storia” Le coccinelle a righe” di Milena Salvatore.

La 3^A leggerà il libro “The Day War Came/ Il giorno che venne la guerra” di Nicola Davies illustrazioni di Rebecca Cobb; gli alunni realizzeranno inoltre un video in cui balleranno e canteranno "credo negli esseri umani" di Mengoni. Infine creeranno un cartellone con una poesia e alcuni disegni a tema.

La 3^B opterà per la decorazione di pietre con i simboli della pace da seminare per le strade di Torino con l'aiuto dei genitori. Gli alunni svolgeranno un dettato della poesia della poetessa israeliana Tali Sorek "Avevo una scatola di colori”, vedranno inoltre il filmato “Come foglie al vento” ed infine creeranno la stella di David con il coding. 

La 3^C svolgerà una lettura e commento della poesia di P. Friedman “La farfalla”. Dopodiché i bambini scriveranno dei pensieri sulla pace con la successiva realizzazione di un pannello con l'albero della pace .

La 3^D vedrà il filmato la “stella di Andra e Tati” dopodiché si dedicherà alla lettura di testimonianze di Liliana Segre. 

La classe 4^A leggerà il libro di Liliana Segre "Scolpitelo nel vostro cuore", successivamente verranno proposte delle schede legate all'autrice. Come lavoretto manuale i bambini realizzeranno delle mani affiancate con all'interno una serie di farfalle in atteggiamento di liberazione.

In aggiunta i bambini hanno realizzato dei disegni, creato dei cartelloni, svolto un dettato sul tema della shoah e cantato la canzone Auschwitz.

La classe 4^B leggerà il libro “la bambini del treno”, successivamente, grazie anche all’ausilio di schede a tema, svolgerà un riassunto ed una discussione partecipata sul contenuto della storia. 

La 4^C e la 4^D per il giorno della memoria svolgeranno le seguenti attività:

- discussione collettiva di sensibilizzazione sulla shoah.

- lettura animata del libro "Otto autobiografia di un orsacchiotto".

- produzione di un elaborato (tipo diario o lettera) in cui gli alunni possano raccontare ed esprimere le riflessioni personali.

- realizzazione di un disegno sull'argomento utilizzando le matite acquerellabili.

L’interclasse quinta vedrà il film “il bambino con il pigiama a righe”.

Dopo la visione del film "Il bambino con il pigiama a righe", gli studenti saranno coinvolti in una discussione sull'importanza della memoria. Un aspetto cruciale di questa fase è l'assegnazione a ciascuno di loro del nome di una persona morta nei campi di concentramento. Questo gesto simbolico è finalizzato a restituire a ogni individuo il nome che gli era stato tolto, sostituito da un freddo numero. Molte di queste persone hanno perso anche le loro famiglie, rendendo difficile il mantenimento di una memoria individuale. L'obiettivo è che gli studenti si impegnino personalmente a custodire la memoria di questa persona in futuro, rendendola un simbolo di resistenza e dignità umana.

In aggiunta, gli studenti parteciperanno a un'attività creativa in cui scriveranno messaggi e realizzeranno disegni su foglietti dedicati alla persona di cui sono diventati custodi della memoria. Questi preziosi materiali saranno utilizzati per creare un cartellone e un video, che saranno successivamente condivisi all'interno della scuola

SCUOLA SECONDARIA

la classe 1C  con il gruppo di studenti e studentesse del Laboratorio di musica ha realizzato un laboratorio teatrale e musicale in cui gli allievi/e delle altre altre classi prime hanno potuto partecipare attivamente sul tema della possibilità di scelta. 

Nelle classi seconde e terze verranno affrontate letture e riflessioni collettive anche sulla base di alcuni film e documenti che verranno proposte.

Luogo

Date e Orari

26

gen

12:06

Ulteriori informazioni

Documenti