progetto Non bulli ma belli dentro

La compagnia del Cancello - incontro finale scuola-famiglie per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo – progetto Non bulli ma belli dentro

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 01 maggio 2024

Generazione Onlife - Come affrontare il digitale con gli adolescenti nella quotidianità

A conclusione del percorso attivato quest’anno nell'ambito della prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, lunedì 13 maggio alle ore 18.00 si terrà un ultimo appuntamento presso la sede di via Tiraboschi 33 dal titolo:

 

Generazione Onlife - Come affrontare il digitale con gli adolescenti nella quotidianità

 

L’incontro è aperto al personale scolastico e a tutte le famiglie interessate e sarà tenuto dal prof. Michele Marangi, docente a contratto dell’Università Cattolica di Milano in Didattica e tecnologie dell’istruzione – esperto di media e comunicazione.

Il dibattito verterà sul ruolo assunto dal digitale che non può più essere considerato una semplice tecnologia o solo uno strumento, ma è ormai diventato il tessuto connettivo di ogni azione che svolgiamo. Per citare Floridi, siamo sempre più spesso “onlife”, ovvero né online, né “offline”, ma in una dimensione di continua ibridazione tra le due dimensioni.

L’incontro proverà a stimolare alcune riflessioni e il confronto sulle differenti strategie per gestire questa pressione continua in relazione alla crescita dei bambini e delle bambine, nel delicato passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza. Attraverso esempi concreti, si proporranno alcune ipotesi operative per riflettere in famiglia e nei contesti educativi formali e informali sull’utilizzo dei social e dei videogame, sulle potenzialità e sui rischi delle app e dei dispositivi digitali, tra la pressione degli algoritmi e le opportunità creative.

 

Si chiede cortesemente di voler confermare la propria partecipazione compilando il google form reperibile al link:

 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe8wLjXOCyyBpD1AbYKYTnwr_Unp6CiN70Dhs_ZE8Eir195MQ/viewform?usp=sf_link

 

o comunicare al prof. Roberto Giorgi roberto.gorgi@icfrassati.edu.it la vostra partecipazione via email così da poter organizzare al meglio l'incontro.